Software controllo di gestione, analisi bilancio
Software budget, forecast, controllo di gestione

HomeSoftwareRiclassificazione e analisi di bilancio

Riclassificare, analizzare e controllare

L'impostazione di un efficace sistema di controllo della gestione richiede l'analisi preliminare dei dati di bilancio dell'azienda.
Questo, riclassificando in modo significativo le voci di costo e di ricavo, nonché gli impieghi di capitale e le fonti di finanziamento.


Budget123 semplifica significativamente le attività di riclassificazione e di analisi dei bilanci.


Il software utilizza il medesimo piano dei conti dell'azienda ma, se necessario, è sempre possibile integrare le voci di analisi.

Budget123 consente poi di riclassificare in modo "guidato" il Conto Economico, la Situazione Patrimoniale ed i Prospetti dei Flussi di Cassa

Nel caso di Studi che adottino un piano dei conti unico per tutte le aziende gestite, le impostazioni di riclassificazione possono essere definite per un'azienda ed essere estese alle altre aziende gestite.

Budget123 elabora automaticamente un'ampia e completa gamma di report, garantendo quadri di controllo relativi alla gestione economica, finanziaria e patrimoniale.

  • confronti tra più periodi storici
  • confronti tra dati consuntivi e dati di budget o di forecast
  • analisi del Break Even Point (sia a livello aziendale, sia a livello di singole aree di business/centri di profitto)
  • indici di bilancio
  • analisi grafiche
  • e molto altro ancora.

L'utente può anche configurare schemi di riclassificazione personalizzati, oltre a quelli già integrtati in Budget123.

Budget123 dispone di interfaccie pronte per importare facilmente i dati consuntivi "in progress", provenienti da qualsiasi software gestionale/ERP (saldi contabili periodici, movimenti contabili, scadenziari, ecc.).
Inoltre è sempre possibile importare i dati anche con un semplice "Copia & Incolla".

I dati importati vengono storicizzati in Budget123 e sono sempre disponibili per eseguire confronti tra periodi o raffronti con il budget, per analizzare gli scostamenti.

Se necessario, i dati contabili possono essere integrati, attraverso un pratico sistema di accertamenti e rettifiche extracontabili.

Tutte le analisi consuntive possono essere elaborate con il livello di dettaglio necessario.

La medesima flessibilità è disponibile anche per l'elaborazione del budget, del forecast e del business plan (piani pluriennali).

Infatti, moduli specifici consentono di implementare, rapidamente, pratici sistemi di contabilità analitica (controllo per aree di business/centri di costo, sia a livello di budget, sia di consuntivi) e di contabilità industriale (calcolo dei costi di prodotto/commessa e controllo analitico dei margini).


Indici di Equilibrio della struttura finanziaria
software analisi bilancio direzionale

Analisi del Break even point
software reporting direzionale

Analisi grafiche pivot
software analisi di bilancio Comemrcialista

software analisi finanziaria Commercialista

Studio Barale - Società di Consulenza aziendale