Budget123 - Software per budgeting e controllo di gestione
Software budget, forecast, controllo di gestione

HomeSoftwareSoftware Budgeting e Controllo gestione

Il processo «guidato» di budgeting

Budget123 è il software che consente di gestire tutte le fasi del processo di previsione, sia in fase di proiezione dei risultati in corso d'anno (forecast), sia in fase di elaborazione del budget annuale.

Infatti, Budget123 consente di programmare "a cascata" tutte le aree della gestione aziendale con il livello di dettaglio necessario.

Numerosi automatismi semplificano l'elaborazione del budget, consentendo di generarlo - secondo regole personalizzabili - dai consuntivi dell'anno precedente, o da una precedente versione di budget.

Il budget «su misura»

Tutti i moduli di Budget123 possono essere configurati, per adattare il software sia alla tipologia dell'azienda (manifatturiera, commerciale, di servizi), sia alle logiche di pianificazione più adatte al settore in cui l'azienda opera.

Budget123 consente di elaborare le previsioni mensilizzate, di ricavi, costi variabili e fissi (diretti/specifici e comuni).

E, se necessario, le previsioni di budget possono essere elaborate a quantità per prezzi/costi unitari.

Budget dei margini, non soltanto dei ricavi

Elaborare ed analizzare il bilancio economico previsionale non è mai stato così semplice.
Infatti, in modo molto flessibile, ricavi e costi possono essere attribuiti a aree di business, centri di costo e di profitto, ecc., supportando la ricerca della migliore sostenibilità.


Budget economico mensilizzato
software budget aziendale

Pianificazione accurata dei margini
software budget economico aziendale

Automatismi che semplificano il lavoro

Numerosi automatismi semplificano l’elaborazione del budget dei costi e dei ricavi:

  • si possono utilizzare regole di "stagionalità" con le quali mensilizzare automaticamente le previsioni;
  • Budget123 consente di definire costi "proporzionali" ai ricavi di vendita, per semplificare l’elaborazione del budget dei costi variabili;
  • il piano di ammortamento di cespiti ed di nuovi investimenti viene gestito automaticamente;
  • anche il piano di ammortamento di mutui e finanziamenti è gestito da Budget123, registrando automaticamente le previsioni relative a interessi passivi e spese bancarie;
  • Budget123 può calcolare automaticamente gli interessi periodici sulla posizione finanziaria netta (sulla base della proiezione mensilizzata dell'utilizzo delle linee di credito);
  • anche per il budget, Budget123 calcola ed analizza il Break Even Point;
  • e molto altro ancora.

Le fasi del processo di «budgeting»

Il budget è un processo complesso e delicato, da affrontare con chiara consapevolezza dei risultati passati e con una visione affidabile di come andrà a chiudersi l'anno in corso.

Il software Budget123 consente al Commercialista di supportare i propri Clienti, gestendo tutte le fasi del processo di budgeting:.


1. Analizzare la performance aziendale

Il primo passo necessario è quello di predisporre – in modo rapido e semplice - le informazioni analitiche sui risultati consuntivi aziendali.
Meglio se i risultati sono articolati per aree di business, centri di costo e di profitto.

2. Preparare il forecast

Dopo aver compreso le cause che hanno determinato i risultati aziendali, Budget123 consente di predisporre attendibilmente le proiezioni dell'anno a finire (forecast), per completare il quadro di partenza dal quale prende le mosse l'elaborazione del budget dell'anno successivo.

3. Elaborare il budget

Il terzo momento è la creazione del budget.
Il budget nasce, semplicemente, dalla simulazione degli effetti degli interventi programmati dai responsabili di budget. Le previsioni di budget possono riguardare tutte le aree della gestione, ricavi e costi, nonché investimenti ed equilibri finanziari e patrimoniali.

L'elaborazione del budget può richiedere la valutazione di diversi scenari alternativi (ottimistico, pessimistico e realistico), per verificarne i possibili effetti economici e finanziari ed orientare le scelte commerciali, organizzative e produttive.
L'obiettivo è quello di condividere e definire un percorso sostenibile di miglioramento della performance aziendale.

Il budget diventa vero strumento di supporto decisionale.

4. Controllare "in progress" l'evoluzione dei risultati

Il budget diventa il riferimento per il controllo "in progress" dei nuovi risultati effettivi aziendali.
L'efficacia degli interventi programmati in fase di budget, viene tenuta sotto controllo mediante l'analisi periodica degli scostamenti di risultato (margini, flussi di cassa, situazione patrimoniale), a livello complessivo aziendale o con il dettaglio necessario (per voci di costo e di ricavo, centri di costo e di profitto).

5. Revisioni di budget

In corso d'anno, le previsioni di budget potranno essere riviste (revisioni), introducendo nuove ipotesi e simulando l'evoluzione degli scenari, in funzione delle modificate condizioni del mercato e della gestione.
Questo, ancora una volta, potendo verificare come le nuove proiezioni porteranno a chiudersi l'anno in corso, sia dal punto di vista economico, sia da quelli finanziario e patrimoniale.

Studio Barale - Società di Consulenza aziendale