Budget123 - Software per budgeting e controllo di gestione
Software budget, forecast, controllo di gestione

HomeSoftwareSoftware Budget finanziario

Dal budget economico al budget dei flussi di cassa

Per governare l'azienda è indispensabile ottimizzare la gestione finanziaria, prevedendo i fabbisogni finanziari e identificando idonee coperture.

Budget123 è il software che consente di pianificare e controllare non soltanto gli aspetti economici della gestione, ma anche quelli finanziari e patrimoniali.

Questo, con la certezza di poter disporre di proiezioni affidabili, «in quadratura» perché calcolate secondo algoritmi rigorosi e sperimentati.


Le regole di classificazione delle voci del piano dei conti, consentono di generare automaticamente il budget mensilizzato dei flussi di cassa, a partire dal budget dei costi e dei ricavi, sulla base delle dilazioni di incasso e di pagamento.

Budget123 gestione automaticamente la previsione mensilizzata degli effetti dell'IVA (credito, debito e relativa liquidazione periodica).

Il budget dei flussi di cassa proietta anche le scadenze relative a crediti e debiti consuntivati (Situazione Patrimoniale).
Inoltre, Budget123 consente di importare gli scadenzari, per integrare nel budget le previsioni di incasso e di pagamento, in modo puntuale.

Una pratica "calcolatrice finanziaria" consente di simulare i piani di ammortamento relativi ad operazioni finanziarie, mutui e finanziamenti, investimenti, operazioni di leasing, ecc..
Analogamente, Budget123, consente di simulare gli effetti di operazioni straordinarie quali aumenti di capitale, emissione di bond, ecc.

Tutte le componenti di costo (ammortamenti, interessi, spese, canoni, ecc.) conseguenti alle operazioni finanziarie vengono riportate automaticamente nel budget e nel piano economico.

Budget123 consente di simulare anche i flussi e gli impegni finanziari relativi ad operazioni di anticipo fatture/Ri.Ba.
Questo, evidenziando l'impegno dei fidi salvo buon fine, nel tempo.

Il budget finanziario elaborato da Budget123 non è statico. Al contrario, esso può essere proiettato costantemente, per verificare gli effetti di un diverso scenario di budget, della nuova proiezione di forecast o dei dati consuntivi più aggiornati.


Budget mensilizzato dei flussi di cassa
software budget finanziario, budget di cassa

software budget finanziario, budget di cassa

Situazione patrimoniale previsionale

Budget123 consente di prevedere anche l'evoluzione mensilizzata della situazione patrimoniale.

Infatti, a partire dal budget economico e da quello dei flussi di cassa, Budget123 elabora la previsione mensile di:

  • utilizzo delle linee di credito, evidenziando in anticipo situazioni di disequilibrio e consentendo di pianificare interventi correttivi;
  • evoluzione di tutte le voci dell'attivo e del passivo patrimoniale (impieghi di capitale e fonti di finanziamento), consentendo di tenere sotto controllo l'equilibrio della struttura finanziaria e di comprendere le ragioni dell'indebitamento aziendale.

Il budget patrimoniale non è statico. Al contrario, esso può essere riproiettato costantemente, per verificare gli effetti di un diverso scenario di budget, della nuova proiezione di forecast o per tener conto dei dati consuntivi più aggiornati.

Oltre agli schemi di riclassificazione della Situazione Patrimoniale previsionale, Budget123 calcola anche gli indici di bilancio sui dati di budget.


Budget patrimoniale mensilizzato
Situazione patrimoniale previsionale, software budget patrimoniale

Studio Barale - Società di Consulenza aziendale