Software controllo di gestione, contabilità analitica
Software contabilità analitica, software centri di costo

HomeSoftwareSoftware Contabilità analitica

Analizzare la redditività aziendale

Se l’obiettivo dell'impresa è il miglioramento della redditività aziendale, diventa fondamentale superare l'osservazione della performance aziendale nel suo complesso, per passare all’analisi delle performance delle diverse componenti del suo "portafoglio"(aree di business, centri di costo e di ricavo, prodotti/commesse, mercati, ecc.).


Il software Budget123 dispone di un modulo molto versatile di contabilità analitica che consente di tenere sotto controllo le diverse aree della gestione e del business aziendale.

Attraverso la semplice definizione di una struttura di centri di costo e di ricavo, è possibile analizzare il risultato economico aziendale, per comprenderne le cause determinanti.

Infatti, Budget123 consente di elaborare dettagliati conti economici, articolati per centri, commesse, linee di prodotto, tipologie di clienti, mercati, ecc.
I "centri" possono inoltre essere raggruppati in "famiglie", aumentando i possibili livelli di analisi dei dati.

I legami tra conti (voci di costo e di ricavo) e centri possono essere configurati sia in modo diretto (percentuali di allocazione), sia configurando "driver" o "fattori standard" (per esempio, ore di manodopera, quantità prodotte, ecc.) rilevati periodicamente.

Per esempio, è possibile che il costo del personale produttivo debba essere allocato ai diversi centri, in base alla rilevazione delle ore di manodopera lavorate per ciascun centro.
In altri termini, i centri “assorbono” determinati costi, in base all’utilizzo che fanno di una risorsa (definita dal driver/fattore standard) nel tempo.
L’utilizzo dei “driver” può essere attivato quando necessario e anche limitatamente ad alcuni conti.

Il modulo di contabilità analitica si applica sia ai dati consuntivi importati, sia a tutte le informazioni di budget, migliorando la possibilità di prevedere la redditività (dell'azienda, nel suo complesso, e delle singole aree di business), nonché di programmare analiticamente l'allocazione dei costi fissi nei diversi centri di costo.

Se disponibili, Budget123 consente di importare anche bilanci di verifica analitici, cioè già dettagliati per centri.

Budget123 contente di effettuare anche ribaltamenti "a cascata" tra centri di costo. Questo, distinguendo tra centri intermedi o di servizio e centri finali.

Le regole di ribaltamento possono essere configurate sia in modo diretto (regole percentuali), sia tramite "driver" o "fattori standard" (per esempio, ore di manodopera, quantità prodotte, ecc.) rilevati periodicamente.

Attraverso il modulo di contabilità analitica, è possibile anche calcolare e tenere sotto controllo costi orari di manodopera o di reparti, costi macchina, ecc..

Questo, per disporre di informazioni sempre aggiornate, per impostare le politiche di "pricing".

Numerosi automatismi configurabili, semplificano l'elaborazione dei dati, lasciando più tempo all'interpretazione delle informazioni.


Contabilità analitica
Contabilità analitica software

Studio Barale - Società di Consulenza aziendale