Budget123 - Software per budgeting e controllo di gestione
Software budget, analisi scostamenti, controllo di gestione

HomeSoftwareAnalisi scostamenti

Controllo attivo della gestione

Budget123 è il software che consente il controllo attivo perché i singoli budget sono elaborati in forma analitica, mensilizzata, per consentire la tempestiva analisi "in progress" delle cause degli scostamenti (previsioni/consuntivi).

Budget123, poi, semplifica anche l'individuazione delle relative cause e la proiezione dei risultati tendenziali. Questo, per consentire tempestivi e adeguati provvedimenti, nel corso della gestione.


Budget123 evidenzia – alle scadenze stabilite - pratici "quadri di controllo", non solo quelli relativi all’azienda nel suo complesso, ma anche quelli relativi alle singole funzioni. Infatti, Budget123 analizza automaticamente gli scostamenti, per evidenziare variazioni di prezzo, di quantità, o di mix.

La possibilità di interfacciamento con qualsiasi software gestionale consente di accedere automaticamente ai dati consuntivi, semplificando il lavoro ed eliminando il rischio di errori.

I numerosi report pronti e la possibilità di effettuare analisi "pivot" sui dati, soddisfano già la maggior parte delle possibili esigenze di analisi e di controllo, riducendo il bisogno di personalizzazioni del software.

Pertanto, Budget123 facilita l'interpretazione delle cause degli scostamenti e, quindi, permette di orientare la decisione di provvedimenti opportuni, nel corso della gestione.


Analisi degli scostamenti budget/consuntivo
software analisi budget e scostamenti

Comprendere le cause degli scostamenti

Budget123 semplifica la gestione del budget e libera tempo indispensabile per analizzare i risultati aziendali e supportare la decisione di tempestivi ed adeguati provvedimenti.

Inoltre, Budget123 consente di navigare, in modo facile ed intuitivo, all'interno delle informazioni aziendali (previsionali e consuntive), scegliendo il livello di dettaglio che serve.

E' possibile, per esempio, partire dai dati aggregati a livello aziendale, per scendere successivamente nel dettaglio... con un semplice click del mouse.
Questo, per analizzare scostamenti a livello di:

  • voci di costo e di ricavo
  • centri di costo/aree di business
  • prodotti o famiglie di prodotti
  • clienti o tipologie di clienti
  • venditori
  • ecc.

... esaminando gli scostamenti, non soltanto a livello di valore (ricavi, costi, margini), ma anche di quantità e di prezzo unitario.


Scostamenti dei Ricavi
software analisi budget e scostamenti


Scostamenti dei Margini
software analisi budget e scostamenti

Studio Barale - Società di Consulenza aziendale