valutazione aziendale

Software per la Valutazione d'Azienda


BUDGET123 È IL SOFTWARE PROFESSIONALE INTEGRATO CHE CONSENTE DI ELABORARE LA VALUTAZIONE DEL CAPITALE AZIENDALE CON I DIVERSI METODI «PATRIMONIALE», «REDDITUALE», «MISTO» E «FINANZIARIO» (Unlevered Discounted Cash Flow).
La valutazione economica di un'azienda in funzionamento è un processo complesso poiché coinvolge aspetti di diversa natura: economici, tecnici, finanziari, ecc. La complessità della valutazione è aggravata dalle sue caratteristiche peculiari: la relatività e la soggettività:
  • infatti, ogni valutazione deve considerarsi «relativa» al tipo di operazione aziendale che la richiede e, quindi, per la stessa azienda esistono valori differenti a seconda della circostanza che ha richiesto la stima;
  • d'altra parte, la valutazione d’azienda è anche «soggettiva» in quanto condizionata dalla scelta del criterio di valutazione e dalla scelta dei parametri di applicazione del criterio stesso.
Unica via per limitare (ma non eliminare) la soggettività che condiziona il processo di valutazione è quella di attenersi a tre principi fondamentali:
  • generalità: valutazione generale significa che essa prescinde dalle caratteristiche delle parti interessate alla negoziazione e dalle forze contrattuali che esse esprimono;
  • razionalità: valutazione razionale significa che il valutatore perviene al risultato seguendo uno schema logico, chiaro e condivisibile;
  • dimostrabilità/obiettività: valutazione dimostrabile significa che le quantità e i valori utilizzati nelle formule di calcolo sono credibili ed obiettivi.

«Valore» e «Prezzo»

Nella prassi i concetti di valore e di prezzo sono spesso confusi.
In realtà, non si tratta di sinonimi, anche se sono grandezze correlate:
  • per «Valore» deve intendersi il risultato dell’applicazione di uno o più criteri di valutazione con le caratteristiche di generalità, razionalità e dimostrabilità.;
  • per «Prezzo» invece, deve intendersi il punto di incontro tra domanda ed offerta, a seguito del processo di negoziazione.
Scopo del processo di valutazione è quello di individuare un «valore» che possa essere assunto a riferimento nel suddetto processo di negoziazione. Infine, il «valore» di un'azienda dipende in gran parte dalle sue prospettive future, cioè dalla capacità dell'azienda di generare nuovo reddito e nuova ricchezza finanziaria dalla quale dipende il cosiddetto «avviamento». Per questo motivo, è fondamentale predisporre un adeguato Piano Industriale/Business Plan, a supporto del processo di valutazione.



Valutazione guidata

La valutazione d'azienda resa semplice

Il modulo di Valutazione Aziendale è strettamente integrato in Budget123.
Pertanto, si basa sulla disponibilità delle serie storiche di bilanci importati automaticamente, nonché sulla possibilità di elaborare dettagliati Piani industriali pluriennali, a supporto della Valutazione.
Budget123 consente di elaborare un numero illimitato di scenari alternativi di Piano, permettendo così di verificare l'impatto ("what if") delle diverse assunzioni, supportando l'analisi di sensitività della Perizia di stima.
Anche l'orizzonte temporale di pianificazione è liberamente configurabile dall'Utente.

L'Utente è guidato nella configurazione di tutti i parametri di base, per il calcolo del tasso di remunerazione del Capitale di Rischio («Free risk rate» e livelli di «Premio per il rischio»).
Dai bilanci storici, Budget123 rileva automaticamente il «Costo dei mezzi di Terzi» (Debiti Onerosi) e il Mix delle Fonti di Finanziamento, fino a determinare il cosiddetto «Costo Medio Ponderato del Capitale» («Weighted Average Cost of Capital» CMPC/WACC), tenendo conto del beneficio fiscale derivante dalla deducibilitò degli interessi passivi.

L'elaborazione della Relazione di Valutazione è automatica e comprende tutti i metodi di valutazione:

Budget123, oltre a tutti i report e dashboard dei dati di supporto alla valutazione (Piani, Bilanci riclassificati, ecc.), elabora una Relazione di Valutazione completa, nonché numerosi report di dettaglio, relativi alle singole metodologie di stima.

Mappa delle funzionalità
Software per la valutazione aziendale Software per pianificazione e valutazione aziendale
Metodo Analitico-Patrimoniale

Valutazione con il Metodo «Patrimoniale»

Il valore aziendale con il metodo Patrimoniale viene calcolato come sommatoria del valore contabile del Patrimonio Netto alla data selezionata e delle Rettifiche (rivalutazioni o svalutazioni) apportate alle voci dell'Attivo e del Passivo.
Il metodo Patrimoniale, quindi, non considera la capacità futura dell'Azienda di generare nuovi flussi reddituali o finanziari.

Per la correttezza della stima, è fondamentale gestire le Rettifiche di valore (in modo analitico sui conti del piano dei conti aziendale), per allineare a «valori correnti» tutte le voci dell'attivo e del passivo.
A tale scopo, in Budget123 l'Utente può registare tutte le scritture in modo dettagliato e commentato:

  • correzione del valore dei crediti (per esempio, svalutazione di clienti in sofferenza);
  • rettifica di valore del magazzino (per esempio, svalutazioni per obsolescenza o differenze inventariali);
  • rivalutazione/svalutazione di immobilizzazioni materiali, per tener conto di eventuali perizie;
  • aggiornamento del valore di eventuali partecipazioni societarie;
  • esplicitazione del valore di immobilizzazioni immateriali (per esempio, valore di marchi o brevetti), sulla base di valutazioni specifiche;
  • eliminazione di valori come ratei o risconti;
  • ecc.

Mappa delle funzionalità
Software valutazione azienda metodo patrimoniale Software valutazione azienda con metodo patrimoniale
Metodo Sintetico-Reddituale

Valutazione con il Metodo «Reddituale»

Il valore aziendale con il metodo Reddituale considera la capacità dell'Azienda di produrre reddito nel futuro.
Il Valore è calcolato con la formula della «rendita prepetua» (Valore = R/i), dove per:

  • «R» si intende il Reddito Medio Normale Prospettico.
    Budget123 calcolo automaticamente il suddetto reddito sulla base dei risultati del Piano/Business Plan di riferimento.
    L'Utente può anche decidere il numero di periodi consuntivi di bilancio, da includere nel calcolo del reddito medio.
    Attraverso una pratica gestione delle scritture di rettifica, l'Utente può depurare i dati di eventuali componenti di ricavo o di costo straordinari o non caratteristici, da escludere dal calcolo del reddito medio «normale».
  • «i» si intende il tasso con cui il Reddito Medio viene capitalizzato.
    Il tasso «i» esprime il costo/rendimento atteso per la remunerazione del capitale di rischio («Free risk rate» + livelli di «Premio per il rischio»).

Mappa delle funzionalità
Software per elaborare piani industriali
Metodo Misto

Valutazione con il Metodo «Misto»

Il valore aziendale con il metodo Misto si basa sulla stima di un Avviamento (Goodwill o Badwill) da sommare al Valore Patrimoniale dell'Azienda.
L'Avviamento è calcolato sulla base delle prospettive dell'Azienda di produrre risultati economici superiori (o inferiori) alla remunerazione attesa per il capitale di rischio:

  • Remunerazione attesa = Valore del Patrimonio Netto x «i», dove
    il tasso «i» esprime il rendimento atteso per la remunerazione del capitale di rischio («Free risk rate» + livelli di «Premio per il rischio»).

Pertanto, il valore di Avviamento è rappresentato dalla differenza tra la somma attualizzata dei redditi netti previsti (Piano/Business Plan) e la somma attualizzata delle remunerazioni attese del capitale, nell'orizzonte di Piano.
Tale valore esprime la capacità prevista dell'Azienda di produrre «extra» redditi (maggiori o minori), rispetto alla remunerazione del capitale di rischio per un Investitore.

Mappa delle funzionalità
Software valutazione metodo misto
Metodo Finanziario

Valutazione con il Metodo degli «Unlevered Discounted Cash Flow»

Il valore aziendale con il metodo Finanziario considera la capacità dell'Azienda di generare flussi di cassa positivi nel futuro.

I flussi di cassa considerati derivano dal Piano aziendale di riferimento ed esprimono il cash flow disponibile per la remunerazione dei Soci/Azionisti, prima degli oneri finanziari («unlevered« cash flow).
I flussi di cassa vengono attualizzati in base al «Costo Medio Ponderato del Capitale» (WACC).

Budget123 consente all'Utente di decidere la configurazione dei flussi finanziari da considerare, comprendendo o escludendo la variazione del CCN (Capitale Circolante Netto) prevista nel Piano.

L'Utente può anche decidere se includere nella valutazione il cosiddetto «Terminal Value», cioè la stima del valore attualizzato dei flussi di cassa, oltre l'orizzonte di Piano.
In questo caso, Budget123 applica automaticamente la formula delle «rendita perpetua» al cash flow medio previsto.

Mappa delle funzionalità
Software valutazione azienda metodo DCF

Scopri le funzionalità dell'Intelligenza Artificiale integrata in Budget123

Richiedi informazioni e la «Demo guidata» di Budget123

Senza impegno, un nostro Consulente è a disposizione per fornire una panoramica completa delle potenzialità di Budget123.